Un Egitto diverso: una destinazione di viaggio premiata e sicura con tante nuove offerte
Il Paese, riconosciuto dalla Lonely Planet come la destinazione con il miglior rapporto qualità-prezzo, si aspetta un numero record di visitatori nel 2023. Per continuare questa tendenza l’anno prossimo sono previste ulteriori aperture di nuovi siti storici e resort.
Avventure indimenticabili, esperienze emozionanti e sole: la pluripremiata destinazione turistica dell’Egitto offre qualcosa per tutti i viaggiatori quest’inverno. Mentre il freddo invernale si fa sentire e il mondo attende con impazienza la stagione delle vacanze, il Paese sul Nilo si dimostra una destinazione affascinante e conveniente per una vacanza invernale al sole.
Esperienze e avventure uniche
In un’epoca in cui i viaggi non riguardano solo la destinazione ma anche le esperienze che ne derivano, la terra dei faraoni, delle piramidi e del lussureggiante delta del Nilo è una destinazione che vale la pena di esplorare, sia che i viaggiatori cerchino esperienze urbane coinvolgenti al Cairo e ad Alessandria, crociere fluviali personalizzate, avventure uniche nel deserto o alcuni dei migliori siti al mondo per lo snorkeling e le immersioni nel Mar Rosso.
“Il turismo è cambiato negli ultimi anni. Sempre più viaggiatori vengono in Egitto perché il Paese offre loro esperienze diverse e uniche e si sentono al sicuro. Il nostro impegno è quello di offrire a tutti gli ospiti un viaggio che permetta loro di rilassarsi e di conoscere la nostra ricca cultura”, afferma Ahmed Issa, Ministro del Turismo e delle Antichità. “L’anno scorso abbiamo registrato un afflusso di visitatori durante i mesi freddi e ci aspettiamo che milioni di viaggiatori vengano anche quest’anno per sfuggire all’inverno”.
Investimenti significativi nei luoghi turistici più popolari
Per migliorare l’esperienza complessiva dei visitatori e attirare un numero ancora maggiore di turisti, sono stati realizzati importanti investimenti nelle destinazioni egiziane, tra cui il restauro e lo sviluppo dei siti archeologici e l’apertura di nuovi musei e hotel. Tra i punti di forza si annoverano la riapertura del Museo greco-romano ad Alessandria, il restauro della Grande Sala Ipostila del Tempio di Karnak e della Valle dei Re e il nuovo Grande Museo Egizio che aprirà all’inizio del 2024 nei pressi del Cairo.
Grazie ai numerosi voli diretti da molte delle principali città europee e ai nuovi collegamenti aerei, l’Egitto può essere raggiunto in modo più rapido ed economico che mai. Anche il nuovo visto d’ingresso che dura cinque anni, gli ottimi pacchetti vacanza e il basso costo della vita sono fattori di attrazione.
Offerte diversificate per ogni tipo di viaggiatore
Che si tratti di esplorare le impressionanti Piramidi di Giza e l’iconica Grande Sfinge del Cairo o il leggendario Tempio di Luxor, di partecipare al magico Festival del Sole di Abu Simbel ad Assuan o di scoprire le spiagge di sabbia bianca e le barriere coralline incontaminate del Mar Rosso, l’offerta dell’Egitto è adatta a ogni tipo di viaggiatore. È una destinazione popolare per tutti, dalle famiglie in cerca di un lusso all-inclusive ai viaggiatori solitari in cerca di avventure uniche e ai liberi professionisti in cerca di un soggiorno a lungo termine a prezzi accessibili.
La sostenibilità sta diventando sempre più importante
Con una crescente attenzione alla sostenibilità, l’Egitto offre molte opportunità a chi cerca modi ecologici per entrare in contatto con la natura, il patrimonio storico-culturale e le persone. Ad esempio, molti tour operator offrono pacchetti che includono soggiorni in alloggi ecologici e sostengono le imprese locali. Il Paese ospita anche numerosi eco-lodge, tra cui Eco Nubia sull’isola di Bigeh, un tempo deserta, che è diventata un’attrazione di fama internazionale ed è stata elogiata anche dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.
Ma non solo: anche destinazioni come Il Cairo e diverse località lungo la costa del Mar Rosso tra El Gouna e Marsa Alam sono coinvolte in programmi di certificazione ambientale. Sharm el-Sheikh è stata recentemente riconosciuta come la migliore città turistica sostenibile dall’Arab Union for Tourism Media (AUTM).
Un anno record per il turismo
Secondo il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano, più di sette milioni di turisti hanno visitato l’Egitto nella prima metà del 2023. Il Paese, che figura come Best Value Destination nell’elenco Best in Travel di Lonely Planet del 2024, appena pubblicato, ha l’obiettivo di attirare 15 milioni di turisti quest’anno. Un altro motivo importante: anche in tempi come questi, l’Egitto è conosciuto come una delle destinazioni di viaggio più sicure al mondo.
Informazioni sull’Ente del Turismo Egiziano
L’Ente del Turismo Eigiziano (ETA) è stato fondato nel 1981 per incentivare il turismo internazionale mettendo in risalto la lunga storia dell’Egitto e promuovendo le numerose attrazioni turistiche del paese. La missione dell’ETA comprende anche l’aumento del turismo interno, la sensibilizzazione al turismo in tutto il Paese e il rafforzamento del legame tra gli egiziani e il loro patrimonio.
L’ETA si concentra sulla diversità delle attrazioni e delle destinazioni in Egitto e sullo sviluppo di strategie e programmi di marketing per promuovere il turismo, oltre a fornire supporto tecnico e di marketing. Inoltre, organizza e sponsorizza eventi turistici, sportivi, sociali e culturali in tutto il Paese. Il Consiglio di Amministrazione dell’ETA è presieduto dal Ministro del Turismo.
Per maggiori informazioni, visita il sito Experience Egypt.
Comunicato stampa
-
-
-
- Foto: Bilder inklusive Copyrights finden Sie hier.
- PDF: CS Un Egitto diverso – dicembre 2023 IT
- Word: CS Un Egitto diverso – dicembre 2023 IT
-
-
Per ulteriori informazioni (media):
Laura Fabbris e Gere Gretz, Ufficio Stampa Egyptian Tourism Authority,
c/o Gretz Communications AG
Zähringerstrasse 16, 3012 Berna, Tel. 031 300 30 70
E-Mail: info@gretzcom.ch
Foto in evidenza: Egitto © Egyptian Tourism Authority